Educatori e ragazzi

Progetti per elevare il contesto dell’educazione

Educare è il mestiere più difficile del mondo, ma può essere tanto difficile quanto entusiasmante. Non c’è nulla di più bello che vedere un bambino che si esprime, che è creativo, che è felice di fare quello che sta facendo!

Come associazione l’esperienza che vogliamo trasmettere è quella della possibilità. La possibilità che educare un bambino possa rivelarsi qualcosa di entusiasmante. La possibilità che diventi un momento bellissimo e ricco di scoperte. L’educazione rimane comunque una fase della vita o un lavoro impegnativi, spesso sentiti come una vocazione, ma al contempo li si può rendere anche un’esperienza travolgente.

La differenza sta nell’avere o meno alcune conoscenze e indicazioni che danno all’adulto la possibilità di trasformare l’educazione in un’attività emozionante e al bambino la possibilità di costruire la propria vita con pienezza.

Per l’adulto una maggiore conoscenza e consapevolezza permettono di accompagnare i ragazzi affinché possano trovare la propria espressione nella vita, senza ferirli e senza giudicarli.
Per i bambini, d’altro canto, il nostro augurio è che abbiano tutte le abilità e le conoscenze per costruire la propria vita a prescindere dalle influenze esterne, basandosi sui propri desideri e sogni più profondi.

Quando un giovane sa cosa vuole realizzare nella vita, allora trova anche il modo per maturare gradualmente le competenze per farlo. Non vive la vita di qualcun altro ma costruisce la propria vita con passione e dedizione.

Un elemento che contraddistingue la nostra associazione è la forte vocazione sul territorio di Feltre e della provincia di Belluno: fare in modo che ci sia una rete di persone sul territorio che tra loro creino un bene per i bambini, aiutare la cooperazione per permettere un tessuto sociale migliore. Quando più persone che hanno lo stesso desiderio e che mettono in campo azioni simili per delle esperienze ricche e preziose a casa, a scuola, nello sport, nel gioco, sono anche nello stesso territorio, questo rende la vita molto più facile e l’esperienza dell’educazione diventa una festa!


I percorsi che proponiamo sono su licenza del Centro Studi Podresca e sono:
L’ARTE DI EDUCARE corso di studio per genitori e insegnanti
SCUOLA DELLE ABILITÀ, percorso di studio per bambini e ragazzi 6-18 anni
COSTRUIRE RELAZIONI, progetto pilota per la qualità dell’Educazione

Subscribe
A customizable subscription slide-in box to promote your newsletter
[mc4wp_form id="128"]